Stamane la neve del ‘Palandoken Kayak Merkezi‘ ha ospitato due gare delle deaflympics, il banked slalom nello snowboard e lo slalom nello sci alpino. Una nutrita delegazione italiana era a seguito della nazionale; su queste gare, già da ieri sera, sentori e aspettative erano buoni.
Difatti l’Italia su queste piste replica la medaglia d’argento e di bronzo.
Thomas Belingheri nello snowboard -slalom – si piazza secondo con il tempo di 36.83‘, subito dopo il cinese Yang Biang (36.40′) e prima del coreano Choi Yongseok (37.72′). Gli altri italiani fanno registrare i tempi di 38.71′ con Federico Orlando (4° posto) e 43.47’ con Claudio Boccacci (12° posto).
L’entusiasmo è alle stelle, Thomas nelle precedenti gare aveva avuto un pò di sfortuna. Accostato al gran lavoro di questi anni messo perfettamente a frutto, l’argento di oggi dimostra di quali talenti sia formata questa nazionale che può guardare ai prossimi anni con grandi aspettative.
Oggi 8 marzo ‘festa della donna’ porta anche in Turchia bene all’Italia, perchè il medagliere dopo Belingheri si arricchirà ulteriormente, anche con un bronzo, che arriva con il sedicenne Luca Loranzi nello slalom sci alpino con il suo 1:32.97′. Prima di lui il francese Thomas Luxcey (1:32.65′) e l’oro del polacco Bruno Lukaszyk con 1:31.71′. Si classifica invece al 12° posto Gabriele Calcaterra con il tempo di 1:41.94′ .
Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, su twitter, commenta: “Ancora ottime notizie dalle piste di Erzurum! Thomas Belingheri è argento nello snoboard banked slalom, mentre il giovanissimo Luca Loranzi conquista un bronzo nello slalom di sci alpino. Che bello vedere la gioia e la passione di questi giovani atleti!“
Con quelle di oggi l’Italia, al momento, ha guadagnato 4 medaglie: 2 argenti e 2 bronzi. E probabilmente non saranno le uniche.
L’Italia c’è.