Dopo Turchia e Iran, l’Italia di mister Santangelo, incontra l’Olanda. Per gli azzurri è subito il festival del goal, in soli 10 minuti la nazionale va in rete 5 volte con Del Greco al 01.42’, Covino al 04.56’, Vanacore al 05.10’, Bottini al 06.10’ e Del Greco al 07.41’.
E’ un match a tutto campo, gli olandesi giocano comunque bene anche se il risultato per loro è già pesante.
Al 10° minuto l’Olanda con il numero 3 impensierisce con un diagonale Cirrone; poco dopo azione personale del 14 olandese che da centrocampo sale fino davanti alla porta, ma Cirrone blocca dopo lo sguizzo della palla.
Ma l’Italia continua a fare bel gioco ed è cinica, arriva difatti il goal di Terranova al 12.15’ -direttamente su calcio di punizione – con palla alla destra del portiere: 6-0!
E’ un match bello da vedere, l’Italia gioca bene a palla bassa e le occasioni fioccano. Non mancano neanche le individualità, che questa squadra ha espresso quasi con ognuno dei suoi. Prima della fine del primo tempo arriva perfino il 7-0 con Scotton al 17.27’.
Nel secondo tempo l’Italia riparte con un avvicendamento in porta, entra il salentino Pio Grimaldi.
La nazionale continua inarrestabile con il possesso palla, l’Olanda prova a creare gioco ma gli azzurri sono molto reattivi e ordinati e arrivano sottoporta quasi sempre.
Al 24.07’ però arriva il goal del numero 3 olandese su calcio di punizione è 7-1.
Dieci minuti dopo il laterale Tomas Bottini quasi non la mette dentro in perfetta coordinazione e tiro al volo dopo un lancio di Covino. Poi ci riprova Terranova su passaggio di Fabio Amas con una gran botta fuori. E’ un assedio. Così al 17.27’ un tiro quasi a centrocampo di Scotton, con deviazione del 10 olandese, finisce in rete per l’8-1.
Al 35.07’ calcio di punizione, la posizione è invitante per tirare, ma l’Italia mette in atto uno schema “a ragnatela” perfetto e con Grippo sigla il 9-1!
Prima della chiusura l’Italia prova a fare la decima rete. Involata del pivot Manuel Raul Grippo che dribbla due avversari e fa partire una gran botta, ma il portiere olandese devia affannosamente di petto.
Italia – Olanda termina con l’occasione mancata su punizione di Covino al limite dell’area. L’arbitro fischia e decreta il 9-1 più che giusto.
Per Tomas Bottini, avvicinato a margine della partita, “questa squadra è pronta per arrivare fino in fondo, per me questa è la nazionale più forte di sempre”.