Nazionale italiana di futsal maschile vittoriosa all’esordio! Un successo dal risultato importante che non concede nemmeno il “goal della bandiera” ai padroni di casa, a cui non resta che subire una pesante sconfitta.
Ma andiamo al match. L’Italia finirà per battere la Turchia 6-0.
All’”Aziziye sport salonu” le due nazionali davanti le telecamere della Trt 1, la più importante tv turca, fanno vedere subito grande temperamento in campo.
C’è grande intensità di gioco. La prima occasione ce la hanno i turchi con il loro numero 7, poi l’Italia con il numero 10 Lucchese, ma il loro portiere è bravo a chiudere lo specchio e metter in corner. Lo stesso Lucchese ci riprova ma il portiere neutralizza sicuro.
La Turchia sembra compatta e proprio nel momento in cui cresceva nelle manovre di gioco arriva al 2.40’ il goal in diagonale di Del Greco, laterale classe 2002’.
Le squadre fraseggiano bene e sul pressing dell’Italia la Turchia butta fuori la palla senza pensarci. Anche se nel corso del primo tempo c’è una buona intesa tra le punte turche, i difensori italiani riescono sempre ad intercettare, salvo quando al 14° i padroni di casa colpiscono clamorosamente un palo.
Cirrone si troverà più volte a tu per tu con i giocatori bianco-rossi, ma risulterà sempre decisivo e bravo nel chiudere lo specchio e parare due rigori.
La Turchia cresce con più possesso e nel corso della partita colpirà ancora tre volte i legni tra pali e traverse. E proprio il non riuscire a sbloccarsi manda la rappresentativa di casa in tilt, poichè l’Italia se non bellissima da vedere, risulta però cinicamente concreta. Come nel caso del numero 11 Terranova, che rubando palla in area la mette dentro per la seconda volta al 10°.
Nel corso del primo tempo si scaldano un pò gli animi ed il tecnico della Turchia verrà espulso e accompagnato fuori dal campo.
Al riprendere Rexhepaj batte una punizione, è uno schema che produce un tiro da dietro mandato poi in angolo dal portiere.
Al 15 07’ Vanacore sigla il 3-0 mettendola dentro dopo un passaggio in mezzo.
La Turchia cerca di reagire prevalentemente con il contropiede, ma non ci riesce e subisce la quarta rete al 16 49’ con Passarelli.
Arriva nel finale un rigore per la Turchia, ma il nostro Cirrone è come una saracinesca. Risultato invariato.
I presenti hanno davanti il campo un su e giù di squadre dall’uno e dall’altro fronte, un pò saltano gli schemi, le occasioni di rete sono diverse sia per l’Italia che per la Turchia.
Nel secondo tempo, i turchi ci provano subito con il numero 6 e il numero 8 che tira ma manda alto. La Turchia prova a spingere per cercare di riacciuffare il risultato e un salvataggio sulla linea è la dimostrazione che per i padroni di casa non è giornata, soprattutto quando Bottini al 24 38’ fa il quinto goal.
Appena un minuto dopo Del Greco sigla la sua doppietta personale con un sinistro che spiazza il portiere dopo aver dribblato il difensore. Sono 6-0!
La Turchia fa girare un po’ palla per cercare lo spunto giusto verso la rete, ma non riuscirà ad incidere fino alla fine del match.
Del greco emozionato a margine della partita ai microfoni esprimerà alla fine tutta la sua contentezza che è poi quella di tutta la sua squadra e di tutta la Federazione sport Italia sordi.
Come esordio, difficile fare di meglio.