Stamane nella categoria Supergigante, disciplina alpina, ottimo piazzamento per i due atleti italiani. Infatti i nostri Luca Loranzi e Gabriele Calcaterra si sono classificati rispettivamente 5º e 9º dei diciotto in competizione.
Considerata l’età di entrambi, giovanissimi, si tratta di un risultato molto soddisfacente specie se in un contesto internazionale e particolarmente competitivo come quello delle Deaflympics.
Loranzi ha fatto registrare il tempo di 54.03’, mentre Calcaterra 55.52’. Risultati assolutamente incoraggianti che “guardano” al proseguo delle gare positivamente.
A vincere la medaglia d’oro è stato il francese Nicolas Sarremejane (53.30), quella di bronzo il polacco Bruno Lukaszik (53.36) e quella d’argento Tomas Luxcey (53.38), anch’egli per la Francia.
Ultimo posto per la Cina con Cat Ali e il suo 1.08.44.
Come si ricorderà nel Supergigante gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte disposte sul tracciato, come negli slalom, ma la lunghezza della pista, la distanza tra le porte, il raggio di curva e la velocità di percorrenza sono maggiori rispetto allo slalom gigante o allo slalom speciale, unendo quindi le caratteristiche dello slalom gigante a quelle della discesa libera.