Futsal M: Italia-Spagna finisce 3-5 ai supplementari. Lucchese: “Non meritavamo l’eliminazione”

Ad Erzurum si giocano i quarti di finale di futsal maschile tra Italia e Spagna. Le due compagini nel loro cammino a queste winter deaflympics hanno dimostrato di avere bel gioco, ma anche tantissima quantità. 

Il match fin da subito vede la Spagna andare in rete a due minuti dall’inizio e poi l’Italia con Covino quattro minuti dopo per l’1-1. 

Nel primo tempo l’Italia crea molto e il rammarico, più avanti si andrà più crescerà, sarà quello di non essere riusciti a concretizzare al massimo. Cosa che invece sarà in grado di fare la Spagna già al 09.56’ per l’1-2.  

L’Italia comunque riesce a pareggiare i conti con Rexhepaj all’11.44’ e il primo tempo si conclude sul 2-2 con più rimpianti per l’Italia. 

Nel secondo tempo arriva il 3-2 di Rexhepaj al 25.25’ che sigla anche la sua doppietta personale. 

Le squadre con lo scorrere dei minuti si sono affrontate senza timore, con un bel gioco da entrambe le parti. Le opportunità di andare in rete per l’Italia ci sono, eccome, ma la Spagna spaventa nelle ripartenze come nel caso in cui Amas si ritrova davanti un avversario su cui è costretto a far fallo. Sarà ammonizione. 

I giocatori di mister Santangelo in seguito sprecheranno abbastanza e prenderanno anche i legni (l’ultimo di Tomas Bottini). Al 34.54’ – un raso terra che scheggia e passa sotto le gambe di Cirrone – è il 3-3 degli spagnoli che gela gli italiani più della neve di Erzurum. 

Pìù passano i minuti e più i campioni d’Europa crescono, l’Italia zoppica e a volte è accerchiata dal palleggio “no-stop” degli iberci davanti la porta di Cirrone. 

A tempo regolamentare terminato, sul pareggio, si va ai tempi supplementari, due da cinque ciascuno.   

Nel primo tempo supplementare gli azzurri si vedono più dietro che avanti e nell’ultimo secondo di gioco un tiro da fuori area per poco non sorprende il portiere spagnolo che mette in angolo.. ma l’arbitro fischia la fine. Nel secondo t.s. al 45.31’ cross del 10 spagnolo e autorete rocambolesco di Mario Passarelli: è il 3-4. 

Al 49.20’ su un’azione d’attacco dell’Italia, la porta resta sguarnita e un rinvio degli spagnoli per spazzare la palla dall’area si trasforma in un tiro che va incredibilmente in rete per il 3-5. 

L’esito della partita non cambierà, con l’Italia che esce di scena per la conquista di una medaglia sul podio. Ora dovrà vedersela nuovamente con la Turchia, ma solo per decretare la posizione della classifica dal quarto posto in poi. 

A margine del match Aldo Lucchese ha dichiarato: “Il percorso dell’Italia è stato molto bello perchè è stata una squadra di qualità e valore, purtroppo è andata male e non meritavamo di essere eliminati … però il calcio a cinque è così e gli errori si pagano. E anche se sono piccoli speriamo di migliorare per il futuro e capire dove abbiamo sbagliato”. 

[ LA GALLERY ]